VANzine.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Potenzialità italiane

E-mail Stampa PDF

Orgoglio delle aziende italiane

L'attuale situazione economica internazionale è caratterizzata da una forte incertezza, venti di crisi e di possibile recessione, grande è il freno nei mercati e la preoccupazione negli operatori di tutti i settori. Non deve però venir meno nell’impresa la determinazione a perseguire un cammino positivo; è proprio nei momenti di maggior difficoltà che le imprese in grado di sfruttare al meglio le proprie capacità competitive costruiscono soluzioni innovative e nuove opportunità di crescita del proprio business.

Il Sistema Italia ha buoni motivi per essere fiducioso nel futuro, perché è forte la capacità di reazione e consistenti sono le potenzialità innovative che permettono di visualizzare con ottimismo il superamento dei momenti economici di grande difficoltà oggi pressanti nel contesto economico della piccola media impresa italiana.

Proprio nel campo delle lavorazioni meccaniche, le aziende italiane possono vantare con orgoglio una grande tradizione e una produzione di alta qualità. Il gap tecnologico premia i nostri costruttori infatti il 70% delle macchine utensili “Made in Italy” è governato elettronicamente ed il 20% di queste è dotato di sistemi integrati quali celle e sistemi di composizione modulare in grado di essere facilmente adattati a diverse produzioni.

L’alto grado di perfezionamento dei processi meccanici ed elettronici consentono alle nostre imprese meccaniche produzioni con tempi di lavorazione significativamente ridotti. Da tutto ciò ne deriva la possibilità di una maggiore personalizzazione e specializzazione delle lavorazioni e una più ampia flessibilità e velocità nell'adattarsi alle nuove richieste del mercato.

Ascoltare quotidianamente il cliente per “costruire” insieme ed in tempi brevi, la soluzione più adatta è uno dei punti di forza della moderna azienda che voglia essere, anche nei momenti di crisi, in linea con le necessità dei mercati contemporanei; ANDARE OLTRE AL PRODOTTO CON QUALITÀ, AFFIDABILITÀ, FLESSIBILITÀ, PERSONALIZZAZIONE, DISPONIBILITÀ AL DIALOGO E COOPERAZIONE INNOVATIVA CON IL CLIENTE, non è questa la solita frase fatta bensì la caratteristica che contraddistingue positivamente la migliore offerta italiana, quella in grado di competere e vincere rispetto alle proposte low cost di altri Paesi, principalmente Cina e area Indocinese.

Saper attaccare al prodotto “etichette di qualità sostenibile” è l’orgoglio che da sempre si associa a quei prodotti italiani che nel mercato interno ed internazionale possono oggi guardare alla crisi ed alla recessione annunciate con determinazione di chi sa ora difendersi e domani contrattaccare con efficacia e profitto.