VANzine.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Tecnologie

La saldatura robotizzata

E-mail Stampa PDF

La saldatura robotizzata viene effettuata tramite l'uso di robot programmabili appositamente robotcostruiti. Ovviamente non dobbiamo immaginarci i robot antropomorfi dei vecchi film di fantascienza; i macchinari di cui qui si parla apparecchiature industriali che permettono di automatizzare completamente il processo di saldatura, eseguendo sia la preparazione dei pezzi da saldare sia la saldatura vera e propria.

Leggi tutto...
 

Precisione nelle misurazioni per la produzione di qualità

E-mail Stampa PDF

Per la realizzazione di prodotti di qualità, che rispondano a precisi requisiti, una volta ci si poteva affidare agli occhi e alle mani esperte dell'artigiano o del lavoratore, ma da tempo ormai nella produzione industriale non è più così.
misura di precisioneSe per le lavorazioni di cui si occupa l'officina di un meccanico può essere sufficiente l'uso di un buon calibro, nelle produzioni meccaniche di un'industria la tolleranza nelle caratteristiche di forma dei pezzi prodotti è molto più stringente di quella che può essere rilevata da un semplice strumento manuale.

Leggi tutto...
 

La rullatura

E-mail Stampa PDF

Il processo di rullatura, definibile anche con i termini di finitura con rulli di brunitura, brunitura con rullo o semplicemente brunitura, corrisponde amacchina rullatriced una “lisciatura” delle superfici del pezzo in lavorazione ottenuta grazie ad una forte pressione da parte di utensili rullatori opportunamente costruiti e disposti.
Questi rulli comprimono il metallo oltre al suo limite di elasticità,
Leggi tutto...
 

Rettifica in tondo e in piano

E-mail Stampa PDF

Continuiamo la nostra serie di articoli sulle principali lavorazioni meccaniche di precisione occupandoci  questa volta della rettifica in tondo e della rettifica in piano.schema rettifica in tondo per esterni

Leggi tutto...
 

Saldatura e brasatura

E-mail Stampa PDF

brasatura a stagnoPer l'unione permanente di diversi oggetti metallici è possibile utilizzare semplici processi meccanici come incastri, rivettature, perni, viti, pieghe ribattute e così via, ma quando si vuole realmente rendere l'oggetto a tutti gli effetti un corpo unico si ricorre alla saldatura, con procedimenti anche molto diversi fra di loro a seconda dei materiali da unire e delle temperature a cui è possibile portare i pezzi da unire.

Leggi tutto...
 

La rettifica a tuffo

E-mail Stampa PDF

La rettifica è una lavorazione meccanica che permette di ottenere lavorati dotati di un'ottima precisione di dimensione, di forma e di finitura delle superfici. Si utilizza per la finitura di pezzi grezzi ottenuti direttamente dalla fusione o dalla fucinatura, per pezzi già lavorati per asportazione di truciolo, per pezzi che abbiano subito dei trattamenti termici come il processo di tempra.
La rettifica si realizza con l'asportazione di trucioli di piccolissime dimensioni mediante una mola, un utensile di taglio a geometria non definita, costituita da un gran numero di grani abrasivi distribuiti uniformemente in una sostanza legante.

Leggi tutto...